TTT- Tourism Think TankLariofiere ERBA (CO)
L'evento dedicato alla filiera turistica

ISCRIZIONE AI FORUM

Postato da editore - con 1 Commento

TTT PREVIEW è un’occasione irripetibile, un concentrato di formazione ed informazione all’insegna dell’innovazione ed è dedicato agli operatori di un turismo che guarda al futuro.

I Forum di TTT sono anche momenti di confronto e condivisione e possono essere funzionali a nuove forme di collaborazione e aggregazione tra i diversi operatori turistici.

Ricordiamo che oltre ad iscriversi ai singoli forum è necessario l’accredito da effettuarsi nell’area registrazione operatori, al fine di poter accedere agli incontri b2b con gli altri operatori di settore.

 

ELENCO DEI FORUM 8 OTTOBRE 2013 

FORUM 1

Ore 10.30 – 12.30: special guest Oliviero Toscani

Perché la Lombardia non è più tra le prime 100 regioni d’Europa? Ha perso 30 posizioni in un anno. Sicuramente non è colpa del territorio ma di chi lo vive.

Salviamo la bellezza dellʼItalia, potrebbe essere questo il fine, la missione degli italiani col buonsenso, e soprattutto dei responsabili al turismo e alla cultura, che avrà lo scopo di dare un serio contributo a livello nazionale alla salvaguardia e allo sviluppo della nostra qualità paesaggistica e del recupero degli scempi che dilagano in Italia.

Se gli ideali di unʼepoca dovessero essere giudicati in base alla sua architettura, al rispetto del territorio, agli scempi, al degrado, allʼabbandono, forse i nostri ultimi 60 anni rappresentano il punto più basso mai raggiunto dal nostro paese.

Un tempo i tesori si riportavano alla luce; oggi avviene il contrario: li stiamo ignorando, rovinando e vandalizzando, li stiamo seppellendo.

Comunicare bene richiede impegno e intelligenza, vuol dire fare cultura. Significa scambiare, condividere, conservare, custodire, arricchire.

Guest: Oliviero Toscani, fotografo e pubblicitario conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie; con il suo studio si occupa anche di progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre ed esposizioni.

FORUM 2

Ore 14.00 – 16.00: tavola rotonda aperta a tutti gli operatori

C’è reclamo e reclamo

La gestione dei reclami è  un tema centrale nella cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità da sempre. Internet ha drammatizzato il tema proiettandolo nel mondo. Chi garantisce la correttezza dei reclami? Chi garantisce la soddisfazione di chi reclama?

L’ospite va tutelato, ma va tutelato anche chi ospita.

Da qui la necessità  di un franco confronto tra i portali che ospitano i reclami e coloro che difendono i non meno legittimi interessi di chi rischia di essere vittima di comportamenti scorretti da parte di chi reclama.

Parteciperanno: Gianluca Laterza,  Territory Manager di Tripadvisor; Giorgia Valagussa, Hotel Relations di Trivago Italia; Luca Fizzotti, Market Manager Italy Resorts Ski & Lakes di Expedia; Luca Perfetto, ideatore e socio fondatore di Freeppie; Roberto Peschiera, coordinatore del gruppo social “Gufo? No, grazie!”; operatori della ricettività turistica

Moderatore: Renato Andreoletti, direttore editoriale di Hotel Domani

 

FORUM 3

Ore 14.00 – 15.00:  case history

Tendenze e modelli nella progettazione  degli spazi dell’ospitalità. Relazione, sensorialità, esperienza: il caso dell’Autogrill di Villoresi est, da luogo di transito a destinazione.

L’ospitalità si fa sempre più esperienza, ovvero relazione mirata ed unica tra soggetti che avviene in luoghi specifici e particolari: saper declinare sensorialmente ed in termini di servizi l’autenticità e l’originalità di tale scambio è una risorsa sempre più importante. Il design e l’architettura sono strumenti importantissimi in tale direzione, quanto per monitorare le tendenze nel consumo: Il caso dell’Autogrill di Villoresi Est, che da luogo di transito tende a diventare destinazione, è un caso emblematico, unico anche per i suoi requisiti di sostenibilità ed accessibilità allargata a tutte le utenze.

Guest: Arch. Giulio Ceppi, architetto e designer, dottore in ricerca e docente di ruolo al

Politecnico di Milano, si occupa di progettazione sensoriale e design dei materiali, di nuove tecnologie e strategie di identità, producendo innovazione attraverso processi inediti e formule altamente sperimentali

 

FORUM 4

Ore 14.00 – 15.00

Focus turismo sostenibile – Andare a quel paese

Nella conferenza spettacolo “Andare a quel paese” Duccio Canestrini ripercorre con immagini, musiche e videoclip la storia dei viaggi e delle esplorazioni, per arrivare agli scenari turistici che si presentano oggi e per il futuro. Compresi quelli virtuali e ipertecnologici della cosiddetta “realtà aumentata”.

E’ vero che tutti ormai sono andati quasi dappertutto, ma come ci sono andati? Curiosi e disponibili agli imprevisti, attenti alla sostenibilità, o da semplici consumatori di destinazioni? Assodato che il perfetto viaggiatore non esiste, e se esistesse sarebbe antipatico, si tratta di riflettere sulla possibilità di mettere a frutto viaggi e tempo libero per crescere, per godere degli incontri e della varietà delle culture. Andare a quel paese è anche il titolo di un fortunato libro di Duccio Canestrini (cinque ristampe, per Feltrinelli). La conferenza spettacolo ne è una trasposizione multimediale.

A cura di Duccio Canestrini, docente universitario, giornalista, viaggiatore ed antropologo del turismo.

FORUM 5

Ore 15.00 – 16.00

Focus turismo sostenibile – Le caratteristiche del turismo sostenibile in Italia e in Europa, case history italiani ed esteri rappresentativi dell’importanza di un turismo sostenibile – Sala Porro

L’incontro sarà l’occasione per comprendere quale sia la situazione del turismo sostenibile  in Italia e nel resto d’Europa. Nel nostro Paese sostenibilità è ancora erroneamente sinonimo di sforzi economici, culturali e strutturali che non vengono visti come investimenti ma come spese poco produttive. Al contrario in Europa sostenibilità non è uno “sforzo” ne’ una “moda”, ma una ragione di essere, di vivere il turismo e renderlo più appetibile e vendibile.

Grazie ad alcuni esempi europei particolarmente illuminanti si comprenderà come la sostenibilità nel turismo sia una vera svolta commerciale, comunicativa, filosofica e imprenditoriale.

A cura di Stefano Spinetti, presidente nazionale AIGAE – Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche, fondatore di Four Seasons Natura e Cultura

Focus turismo sostenibile – Il turismo sostenibile sul Lario: le buone pratiche

L’intervento stimolerà i partecipanti sulle semplici pratiche da adottare per intraprendere la via del turismo sostenibile.

B&B, agriturismi, guide, istruttori, gestori di camping e tutti gli operatori turistici riceveranno strumenti e suggerimenti concreti per migliorare la propria offerta sostenibile  e comunicarla al turista senza affrontare ingenti costi e rivoluzioni.

A cura di Filippo Camerlenghi, consulente del turismo, vice presidente nazionale AIGAE – Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche

FORUM 6

Ore 14.45 – 15.30: incontro di formazione 

Progettare l’illuminazione negli edifici turistici e negli spazi urbani

A cura di Gianni Ronchetti, imprenditore, architetto e light designer

Ore 15.00 – 15.45: incontro di formazione

L’evoluzione della progettazione nella ricettività: dalla classicità orientale alle nuove esigenze di mercato minimaliste e low cost

A cura di Romeo Sozzi, imprenditore, ebanista e designer

FORUM 7

Ore 16.30 – 17.15: momento di approfondimento

La sicurezza per un albergo, e per i suoi clienti, è sempre più un fattore competitivo

In un settore importante per l’economia italiana, come è quello turistico, è fondamentale parlare di sicurezza e di copertura dai molteplici rischi cui può essere sottoposta un’attività alberghiera. Zurich, con la collaborazione di Federalberghi, ha elaborato una soluzione specifica sulle esigenze della categoria. Questo per garantire lo svolgimento sereno dell’attività professionale – proteggendo dipendenti, fornitori e tutti i beni contenuti nell’albergo – ma anche per dare un’occasione di promozione dell’albergo verso i clienti, con una garanzia specifica a loro dedicata che aggiunge valore all’ospitalità.

Parteciperanno: Daniele Bressanelli, Agente Zurich Como; Marta Nagni, Zurich Underwriting Head of Flow Unità Personal & Small Business; Giuseppe Rasella, imprenditore alberghiero; Maurizio Sinigaglia, Zurich Claims Area Manager

A cura di Gruppo Zurich Italia e Bressanelli Snc

 

FORUM 8

Ore 16.30 – 17.15: case history

Creare un albergo a tema: il caso Poggiridenti – Wine Hotel Retici Balzi

Poggiridenti è una frazione di Sondrio, in Valtellina, caratterizzata da un’infinità di terrazzamenti che ospitano i migliori vigneti della valle e in particolare le uve che concorrono a formare l’Inferno, uno dei vini nobili del territorio. E’ qui che la famiglia Lanzetti ha realizzato il Retici Balzi Wine Hotel, albergo a tema di ultima generazione che ha incontrato un immediato successo: 11 camere a tema, wine tasting, Enoteca, Centro benessere, un panorama unico sulla Valtellina e sulle Alpi Orobie.

A cura di Armando Lanzetti, imprenditore alberghiero

Introduce: Renato Andreoletti, direttore editoriale di Hotel Domani

FORUM 9

Ore 17.15 – 17.45: momento di approfondimento

L’importanza di un hotel ecosostenibile. Indicazioni e consigli pratici per adottare migliorie e usufruire di finanziamenti per riqualificare le strutture ricettive.

A cura di Intesa San Paolo

FORUM 10

Ore 17.30 – 18.30: corso di formazione

Come migliorare l’accoglienza nelle strutture ricettive

A cura di Mario Del Corso, AD e direttore della rivista Vendere di Più

One Response so far.

  1. Edoardo Stucchi scrive:

    Incontro interessante utile per operatori e giornalisti


*