RELAZIONI “UMANE” MEMORABILI GRAZIE ALLA NUOVA PROFESSIONE DELL’OPERATORE PER IL TURISMO ESPERIENZIALE ARTÈS

Come creare “beni relazionali” con i turisti di tutto il mondo, storie che coinvolgono i clienti e li rendono protagonisti di esperienze uniche. Il turismo esperienziale è un mercato in forte crescita, nasce come intersezione di mercati di per sé molto diversi: il mercato del turismo, dei tour, dell’intrattenimento, della formazione, del benessere relazionale in senso ampio. È un settore innovativo che in Italia ha bisogno connotare meglio una sua identità, gli standard qualitativi e una definizione professionale riconosciuta che metta al centro un’accoglienza più profonda rivolta ai turisti di tutto il mondo. Clienti che questo cercano dall’Italia: l’incontro con persone sorridenti, empatiche, generose. Oltre all’immenso giacimento di beni turistici di cui l’Italia dispone, il prodotto unico e inimitabile siamo noi, “gli italiani”, il nostro stile di vita e il nostro modo di essere e di rapportarci, su questo possiamo costruire un vantaggio competitivo che nessun altro popolo potrà mai copiare.
Maurizio Testa

MAURIZIO TESTA

Bio:

Imprenditore sociale, classe ‘58, ideatore e coordinatore del Progetto Artès. Laureato in Fisica, ha maturato varie esperienze manageriali presso multinazionali di diversi Paesi e settori di mercato, occupandosi di innovazione nel Marketing Strategico e nella guida di Organizzazioni Commerciali complesse. Dal 2010 è imprenditore sociale ispirandosi ai valori dell’Economia Civile: centralità della persona, sviluppo di relazioni di reciprocità, profitto che crea valore sociale. Nel 2016 dà vita ad Artès, prima Società Benefit nel settore turistico di cui è Presidente e Amministratore Delegato.

Progetto Artès: Il progetto Artès propone una formazione che mira ad una specializzazione strategica per gli operatori turistici come guide, accompagnatori o fornitori di servizi legati al territorio, aperta anche a tutti coloro che hanno una passione specifica di cui sono esperti strettamente legata alle radici locali. La formazione Artès prevede sessioni di aula e laboratori per chi vuole imparare a costruire, organizzare, erogare prodotti esperienziali di Storyliving per imparare a garantire un’esperienza “Memorabile Unica e Irripetibile” ed è propedeutica per il percorso di iscrizione in ASSOTES, l’associazione professionale degli operatori di turismo esperienziale accreditata dal Ministero per lo Sviluppo Economico.