HUMANS OF TTT

Presenta l’evento

LUCA DONDONI

BIO

Giornalista, autore, conduttore radiofonico, televisivo e speaker

Speaker

BRUNA NAVA

BIO

Psicologa del lavoro, Trainer, HR consultant, ha sviluppato un’articolata esperienza sia nello sviluppo del potenziale umano in azienda sia, negli ultimi anni, nell’applicazione delle neuroscienze e la declinazione della ricerca scientifica nei contesti organizzativi in generale. Autrice del blog www.neuroniorganizzativi.it

DIEGO INGRASSIA

BIO

Diego Ingrassia è il CEO della società I&G Management di Milano – www.igmanagement.it
Master in Comunicazione e Marketing alla San Diego State University è accreditato dalla International Coaching Federation come coach MCC (Master Certified Coach).
Specializzato in Executive Coaching, accompagna i top manager e i professionisti nel loro percorso di sviluppo personale e miglioramento dell’efficacia individuale.
Si occupa di Assessment, Consulenza e Formazione Comportamentale e Manageriale presso importanti realtà multinazionali dal 2003.
Master Trainer di Paul Ekman International, Diego Ingrassia è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sull’Intelligenza Emotiva, la comunicazione non verbale e la valutazione della credibilità.
In Italia rappresenta in esclusiva Paul Ekman, il massimo esperto mondiale di emozioni e comunicazione non verbale che ha ispirato l’emittente FOX alla realizzazione della serie televisiva Lie to Me per la quale ha svolto il ruolo di consulente scientifico.
Diego Ingrassia ha collaborato con Disney Pixar per l’analisi emotivo comportamentale dei personaggi del film d’animazione Inside Out, basato sugli studi delle emozioni universali di Paul Ekman.

LinkedIn | Facebook | Youtube | Instagram

ELENA PATTINI

BIO

Elena Pattini è dottore di ricerca in psicologia, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, e assegnista di ricerca presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Fa parte del gruppo di ricerca del Prof. Giacomo Rizzolatti ed entrambi sono tra i fondatori di Empaticalab, polo di ricerca e di diffusione dell’empatia. A partire dalla teoria dei neuroni specchio, la Dott.ssa Pattini in qualità di coordinatrice del Comitato Scientifico, si occupa di garantire la scientificità dei contenuti delle attività e dei corsi di Empaticalab. Possiede una consolidata esperienza in progetti di ricerca nell’ambito dell’autismo e dello stress familiare dal punto di vista psicobiologico. Fa anche parte del gruppo di ricerca dello Stress Control Lab diretto dal Prof. Andrea Sgoifo, presso il Collegio Italiano di Osteopatia per il quale si occupa dell’analisi del comportamento non verbale e dei dati psicometrici.

EMPATICALAB: Polo di Ricerca e Diffusione dell’Empatia. Empaticalab nasce dalla volontà dei suoi fondatori di dare voce ai grandi temi dell’empatia, della relazione e della collaborazione, in termini di rigore scientifico e applicazioni nella vita reale. La missione di Empaticalab è trasferire e applicare i progressi derivanti dalle neuroscienze, per lo sviluppo di una cultura della relazione di qualità, nel contesto organizzativo e sociale.

ANDREA CAMESASCA

BIO

Albergatore di terza generazione, già Vice presidente Consorzio Turistico del Triangolo lariano, Vice presidente Dell’Associazione Albergatori della Provincia di Como è attualmente membro della Giunta della CCIAA di Como con delega specifica alla promozione del Lago di Como. E’ Delegato al Turismo di Confcommercio Como ed è Membro del Gruppo di Lavoro Turismo Unioncamere Lombardia.

SEBASTIANO ZANOLLI

BIO

Nato nel 1964 a Bassano del Grappa (VI), dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze significative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente: ha occupato i ruoli di Product Manager, Brand Manager, Responsabile Vendite, Direttore Generale ed amministratore delegato di brand di abbigliamento in aziende come Adidas e Diesel. Si è occupato per 4 anni di politiche di Employer Branding come consulente di Direzione del Gruppo OTB/Diesel ed attualmente, per lo stesso Gruppo lavora sulle strategie e progetti di Heritage Marketing

Parallelamente alla sua attività manageriale, ha sviluppato e approfondito i temi legati alle performance professionali e personali e allo sviluppo del potenziale umano.

Personal Branding, leadership, motivazione, gestione del tempo sono le aree di maggiore expertise. Speaker, conferenziere e animatore di talk show e tavole rotonde, collabora come formatore con associazioni di categoria, università e aziende.

MICHELA MAZZOTTI

BIO

Consulente e formatrice per il turismo e web marketing, copywriter.  Nel corso degli anni ha approfondito le tematiche relative a turismo e web marketing, fino a diventare freelance nel 2014. Si occupa di consulenza e formazione per strutture, enti e scuole private e pubbliche. E’ stata sul palco di BTO, SMAU, BIT. Crede fortemente che il lato vincente dell’ospitalità sia quello umano. 

RENATO ANDREOLETTI

BIO

Direttore Hotel Domani magazine

ERICA POLI

BIO

Medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor. Membro di molte società scientifiche, tra cui IEDTA (International Experiential Dynamic Therapy Association), ISTDPInstitute e OPIFER (Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro), annovera un’approfondita ed eclettica formazione psicoterapeutica che le ha fornito la capacità di affrontare il mondo della psiche fino alla spiritualità, sviluppando un personale metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico. Alle attività prettamente cliniche e peritali affianca fin dai primi anni di lavoro una consistente attività di docenza sia in ambiti universitari che presso enti di formazione privata, una nutrita partecipazione a congressi come organizzatrice e relatrice e dal 2009 anche una prolifica attività di formatore aziendale con la creazione di un filone originale di lavoro improntato all’applicazione anche nell’ambito aziendale dei principi della nuova medicina di integrazione, delle neuroscienze delle emozioni e della comunicazione e creando format esperienziali ormai molto apprezzati e replicati come “Il guerriero emotivo”. Articolista per varie riviste, attualmente collabora con il settimanale F, Cairo Editore, con una rubrica dedicata e la stesura di articoli sui temi della psicologia di genere. La passione e l’amore per il proprio lavoro e la sensibilità per chi soffre sono le motivazioni profonde che muovono il lavoro di costante ricerca, instancabile cura e attenta divulgazione che la contraddistingue.

STEFANO SALINA

BIO

Direttore del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo e della Scuola Superiore Commercio Turismo Servizi e Professioni, fa parte della Giunta della Fondazione ITS Innovaturismo, realtà creata per l’alta formazione in ambito turistico e alberghiero. È coordinatore di AEF Lombardia, associazione degli enti di formazione professionale.

VINCENT SPACCAPELI

BIO

Giornalista, conferenziere e docente ma anche manager nel settore turistico. Con Fishouse è stato il copywriter pioniere della nuova era del web, ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni in tutto il mondo.Membro dell’Art Directors Club Italiano ha fondato il network di professionisti KDAB. Editore di oltre 20 pubblicazioni sui percorsi territoriali documentati attraverso immagine d’arte sacra. Anchorman di Agorà Activities per piattaforme culturali quali EdilportaleTour, SicurtechVillage e Village24, Bsmart Made, è anche uno dei promotori del forum Hotel Rewind dedicato alla riqualificazione del patrimonio immobiliare degli hotel italiani. È direttore commerciale e marketing del gruppo Hotel Volver.

MICHELE MONDOLFO

BIO

Direttore di reparti incoming per 10 anni; titolare di Incoming Partners dal 1999; membro di network internazionali di professionisti di turismo tematico; delegato incoming di Fiavet Lombardia per lunghi anni; attualmente membro del Consiglio di indirizzo e del comitato tecnico scientifico della Fondazione ITS Innovaturismo. E’ anche docente in percorsi di istruzione rivolti a professionisti del turismo e nel corso di alta formazione ITS per Hotel Manager della Fondazione Innovaturismo.

CARLO FONTANA

BIO

Laureato in giurisprudenza all’Università degli studi di Milano nel 1990. Dopo un breve stage presso l’Hotel Michelangelo a Milano, inizia nello stesso anno la sua carriera all’Hotel Lugano Dante Center, lavorando dapprima come segretario di ricevimento, poi Front Office Manager ed assistente di direzione, sino a raggiungere la posizione di direttore generale. A questa posizione, tuttora ricoperta, affianca dal 2003 quella di direttore generale dell’Hotel Berna a Milano. Membro del Consiglio direttivo dell’associazione albergatori di Milano, dall’aprile 2009 fino al mese di maggio 2011 ha ricoperto la carica di Presidente di hotelleriesuisse Lugano ed è attualmente membro del consiglio di amministrazione di Lugano Turismo. L’Hotel Lugano Dante è stato insignito nel 2012 dalla catena Swiss Quality Hotels International dell’Award “Excellent Guest Satisfaction”. Nel 2013 Il portale di viaggi Tripadvisor.com lo ha nominato Travelers’ Choice 2013 Winner (Best service), mentre nel mese di maggio è stato insignito da Svizzera Turismo del Prix Bienvenue 2013, il premio riservato agli alberghi più ospitali di città. Dal 2013 è CEO di Hoxell, una start up che ha ideato una piattaforma innovativa per la gestione della Guest Experience. Insignita di numerosi riconoscimenti internazionali: IFITT Enter 2012 “Best Industry Contribution Award”, HTNG EMEA 2013 Hotel Technology Innovators Award, HSMAI Europe 2014 Best in class technology – Revenue Management: Honourable Mention.

SABRINA MINETTI

BIO

Progettista del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo, è Responsabile del corsi della Fondazione ITS Innovaturismo, realtà creata per l’alta formazione in ambito turistico e alberghiero. Ha un’esperienza ultratrentennale nel settore della formazione professionale, con attività di progettazione, docenza e coordinamento didattico in ambito turistico.

SALVATORE AMURA

BIO

Presidente e Amministratore Unico dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como e Responsabile delle Relazioni Istituzionali del Gruppo IED. Nel degli anni ha collaborato con molte aziende nazionali ed internazionali nella gestione di processi complessi e start-up di nuovi business, come Mondadori, Canon Italia, INA Assitalia, Telecom Italia Mobile. Responsabile Accademico del progetto Futurarium prima scuola in Italia di master in arte, design e moda. E’ stato inoltre uno degli artefici del rilancio della NABA. Dal 2003 è stato Facility Manager della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Dal 2007 Responsabile delle Relazioni Esterne.

FABIO LUNGHI

BIO

Imprenditore e presidente del Consorzio Turistico della provincia di Varese, è stato fondatore e primo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio – Uniascom Varese e attualmente è Vice Presidente di Confcommercio – Ascom Gallarate e Malpensa. Dopo esserne stato componente di Giunta dal 2012 al 2017, lo scorso 22 gennaio è stato eletto Presidente della Camera di Commercio di Varese per il mandato 2018/23.

LINDA DI PIETRO

BIO

Imprenditrice della cultura e mamma di Pietro, 5 anni. In RENA dal 2015 dopo aver preso parte al progetto NexT Snia a Rieti.Ha fondato la società Indisciplinarte SRL, che si occupa di progettazione culturale, curatela e sviluppo territoriale. Dal 2009 coordina la programmazione e i servizi del CAOS, centro culturale nato dalla riconversione dell’Opificio Siri, a Terni. Visiting fellow della School of The Arts Institute of Chicago, tra le altre cose ha partecipato alla redazione del progetto culturale di Perugia 2019 –
candidata capitale europea della cultura. È nell’Advisory Board di IETM – International Network for the Arts.

MAURIZIO TESTA

BIO

Imprenditore sociale, classe ‘58, ideatore e coordinatore del Progetto Artès. Laureato in Fisica, ha maturato varie esperienze manageriali presso multinazionali di diversi Paesi e settori di mercato, occupandosi di innovazione nel Marketing Strategico e nella guida di Organizzazioni Commerciali complesse. Dal 2010 è imprenditore sociale ispirandosi ai valori dell’Economia Civile: centralità della persona, sviluppo di relazioni di reciprocità, profitto che crea valore sociale. Nel 2016 dà vita ad Artès, prima Società Benefit nel settore turistico di cui è Presidente e Amministratore Delegato.

Progetto Artès: Il progetto Artès propone una formazione che mira ad una specializzazione strategica per gli operatori turistici come guide, accompagnatori o fornitori di servizi legati al territorio, aperta anche a tutti coloro che hanno una passione specifica di cui sono esperti strettamente legata alle radici locali. La formazione Artès prevede sessioni di aula e laboratori per chi vuole imparare a costruire, organizzare, erogare prodotti esperienziali di Storyliving per imparare a garantire un’esperienza “Memorabile Unica e Irripetibile” ed è propedeutica per il percorso di iscrizione in ASSOTES, l’associazione professionale degli operatori di turismo esperienziale accreditata dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

MARIANNA DI SALLE

BIO

Marianna di Salle si occupa del coordinamento e delle relazioni con le aziende per il MET – Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi. È docente nell’ambito del MET e dei corsi graduate e undergraduate di turismo in Bocconi ed è teaching assistant nei corsi undergraduate di Microeconomia.

GIACOMO BIRAGHI

BIO

Esperto internazionale di strategie urbane, laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra. Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, cura in Italia e all’estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali (Piano di Governo del Territorio di Milano, Cityprofile della Ciudad de Buenos Aires).

LUCA QUARATINO

BIO

Dopo una laurea in giurisprudenza ha perfezionato i suoi studi presso il Dipartimento di Organizational Behaviour della Cornell University (USA). Attualmente è ricercatore in Organizzazione Aziendale presso l’Università IULM di Milano, dove insegna “Gestione delle Risorse Umane e Service Management” e “Critical Issues in Hospitality Human Resources”. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio della cultura organizzativa nelle imprese di servizio e il mercato del lavoro dei giovani ad alta qualificazione con particolare attenzione ai temi dei “Millennials” e del “Generation mix management”, sui quali è autore di numerose pubblicazioni (Generazione Y, Guerini 2009; “La gestione del people mix” in Risorse Umane, Il Mulino 2014). Lavora anche come consulente e formatore per importanti aziende italiane e multinazionali sui temi dello sviluppo organizzativo, dello studio della cultura organizzativa e dei processi di formazione delle risorse umane.

SALVATORE RUBINACCI

BIO

Food & Beverage Manager e Consultant, con esperienza nel settore alberghiero, ristorativo, ristorazione commerciale, catering e banqueting. È anche docente in percorsi di istruzione secondaria superiore, in corsi rivolti a occupati e imprenditori del Capac Politecnico del Commercio e del Turismo e nel corso di alta formazione ITS per Hotel Manager della Fondazione Innovaturismo.

EMANUELE BONOTTO

BIO

Emanuele Alvarez Bonotto, classe 1973, cresce in una famiglia di albergatori e ristoratori di Bassano del Grappa, dove fin da giovanissimo apprende le regole del turismo italiano. Si forma e consegue un BA con specializzazione in marketing fra Londra, Los Angeles e Parigi. Di seguito lavora nell’azienda fondata dal padre. Per oltre 12 anni investe risorse ed energie nel suo lavoro, nonché nell’attività alberghiera bassanese; per 2 mandati consecutivi è Presidente della categoria albergatori del mandamento della sua città; per 2 mandati è Vice Presidente nel Consorzio di promozione turistica provinciale e per 12 anni partecipa attivamente alla vita associativa di Federalberghi –membro di Giunta Nazionale. Premiato miglior giovane albergatore dell’anno 2006. Attualmente dirige l’omonimo Hotel in Desenzano del Garda, svolge mansioni di consulenza alberghiera, ricopre la carica di consigliere nel consiglio direttivo dell’Associazione Albergatori di Desenzano ed è Presidente della prima rete nazionale di imprese turistiche indipendenti Italian Hotels&Friends. Una classica figura imprenditoriale dell’Ospitalità Italiana con un know-how importante per una visione generale pratica dell’hotellerie. Una spiccata indole nel rapporto con le persone, un lavoratore serio, un forte senso del dovere e dell’etica, inventivo ma ponderato con grande spirito di adattamento sono le doti che lo contraddistinguono.

MAURIZIO RIVA

BIO

Maurizio Riva, classe 1954, diplomato presso la Scuola d’arte di Cantù, entra giovanissimo nell’azienda di famiglia fondata nel 1920 e specializzata nella produzione di mobili in legno massello. E’ presidente dell’azienda Riva Industria Mobili S.P.A. e insieme al fratello Davide e alla sorella Anna, è proprietario del marchio registrato Riva 1920, con il quale si commercializza in tutto il mondo la collezione di arredi. E’ membro del Consiglio Direttivo di Assarredo e del gruppo Mobili di Assarredo. Ideatore e promotore di importanti progetti che collegano la realtà del legno e dell’imprenditoria a quelle dell’arte, dell’architettura, del design e anche al mondo della coscienza sociale e della sostenibilità. Vicino ed attento al mondo dei giovani, ha lanciato numerosi concorsi di idee rivolti a designer emergenti e ha saputo contribuire in maniera sostanziale in favore dei ragazzi della Comunità di San Patrignano con un progetto legato al recupero delle botti barrique. “Produrre con onestà per tramandare” questa la filosofia dell’azienda che produce arredi che sfidano il tempo e rispettano la natura, raccontando una storia alle generazioni future che parla di eccellenza Made in Italy.

GIUSEPPE SCARATTI

BIO

Professore ordinario presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e Psicologo (Iscr. Ordine degli Psicologi della Lombardia n.1102 del 15.1.90). Titolare dei corsi di Psicologia delle relazioni, lavoro e organizzazioni e di Work and Organizational Psychology presso la LM di Management per l’impresa della medesima Facoltà Insegna inoltre Metodi e Tecniche della gestione delle risorse umane presso la LM in Psicologia per le organizzazioni: HR, Marketing e Comunicazione. È direttore di Trailab, laboratorio di ricerca attivo presso UC.

MAURA DI MAURO

BIO

Formatrice, Coach e Consulente Interculturale. Specializzata in Diversity&Inclusion, Sustainability&Innovation. Esperta di valutazione e sviluppo di competenze interculturali. Lavora in Italia e all’estero con multinazionali, PMI, PA, Associazioni di imprese, Università e Business Schools. Consulente per la Divisione Turismo e Marketing Territoriale per Cam.Com. di Milano, EBRL, Hotel&Resort, e TO. Docente di Intercultural Approach per il Turismo e l’Ospitalità allo IATH e al TQM. Autrice di diverse pubblicazioni e articoli sul management e la formazione interculturale.

VALERIA GERLI

BIO

Archeologa, laureata in Lettere classiche all’Università degli Studi di Milano, Guida turistica dal 2004. Presidente dell’Associazione GITEC – Guide Italiane Turismo e Cultura, aderente a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza dal 2014 e Vice Presidente Vicaria di ConfGuide – Federazione Nazionale Guide Turistiche di Confcommercio dal 2015. Dal 2017 rappresentante del Turismo nella Giunta CCIAA Milano, componente UnionCamere, membro Consiglio Direttivo Confcommercio Milano. Esperienze di scavo e ricerca in campo archeologico dal 1994 al 2002. Collaborazione scientifica con il Museo Archeologico di Milano per la gara di appalto delle attività didattiche e delle schede delle sezioni greca, etrusca e romana; ideazione di percorsi di visita tematici all’interno del Museo e nella città di Milano. Collaborazione e formazione con i Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano; Conferenze e lezioni di argomento storico archeologico presso musei, scuole, enti, istituti e associazioni culturali. Autrice di diverse pubblicazioni di carattere archeologico su Milano. Relatrice a convegni in BIT nel 2016-2017, promotrice del primo corso di formazione enogastronomica lombarda per guide turistiche Docente al Master in Tourism Sales Management “La guida turistica e culturale”.

DEBORA LO CONTE

BIO

Laureata in Architettura, indirizzo Tutela e Recupero del Patrimonio Architettonico, abilitata all’attività di guida turistica dal 2002. Parla inglese e tedesco. Dal 2007 collabora con varie associazioni del territorio per le quali ha ideato e realizzato progetti specifici rivolti al turismo individuale nel tempo libero, ed ispirati ai principi dello “slow tourism”, su percorsi urbani nelle città di Milano e Monza e presso alcuni dei loro monumenti maggiori. Dal 2012 è responsabile delle attività turistiche del CDRR, Centro documentazione Residenze Reali Lombarde, dedicato alla ricerca e divulgazione delle conoscenze storiche sulle dimore reali in Lombardia (Palazzo Reale e Villa Reale di Milano, Villa Reale di Monza ), esteso anche agli aspetti del costume e dello stile di vita delle corti nel XVIII e XIX secolo. Dal 2014 si interessa attivamente della tutela e della valorizzazione della professione di guida turistica, attraverso l’associazione di categoria GITEC (Guide Italiane Turismo e Cultura), di cui è vice-presidente e per la quale opera con azioni di divulgazione della conoscenza delle qualità specifiche della guida turistica professionale, di formazione e di aggiornamento. Suo interesse particolare è la valorizzazione del patrimonio artistico minore e l’approfondimento tematico di quello maggiore per realizzare servizi sempre più “su misura” per il pubblico più curioso ed interessato ad una conoscenza più profonda.

MARCO VIETTI

BIO

Responsabile Marketing territoriale, turismo e cultura per la Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi. Laureato in economia all’Università di Torino, MBA presso la SDA Bocconi, è Project manager per la Camera di Commercio del progetto strategico di promozione del turismo e dell’attrattività lombarda.

PIERALDA PASSIONE

BIO

Formatrice esperta nella progettazione e sviluppo delle competenze professionali delle imprese in ambito di innovazione e marketing digitale. Responsabile di progetto presso Formaper – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi.

ROBERTA MINAZZI

BIO

Dopo la laurea in “Relazioni Pubbliche” presso l’Università IULM di Milano perfeziona gli studi mediante un periodo di studio e di ricerca presso la Niagara University “College of Hospitality and Tourism Management” (New York) svolto nell’ambito del dottorato di ricerca in “Marketing e comunicazione d’impresa” presso l’Università IULM di Milano. Attualmente è docente e ricercatore presso l’Università degli Studi dell’Insubria ove è Professore aggregato per i corsi di “Marketing delle imprese turistiche” e “Strategie per l’internazionalizzazione delle imprese”. Collabora come culture della materia per il corso di “Marketing del turismo” ed è docente nell’ambito dei Master in “Management del Made in Italy” e in “Hospitality and Tourism Management (HTM)” presso l’Università IULM. I suoi temi di ricerca riguardano prevalentemente il social media marketing, il passaparola elettronico, i sistemi di gestione e controllo della qualità e la customer satisfaction con specifica applicazione nel settore turistico. E’ autrice di vari articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e della monografia “Social media marketing in tourism and hospitality” (Springer International 2015). Consulente e formatore aziendale su temi relativi alla gestione, al marketing e all’organizzazione delle imprese turistiche.

STEFANO MASANTI

BIO

Chef 41enne di Madesimo. Il Cantinone è il ristorante di famiglia, così come l’albergo adiacente, l’Hotel Andossi. Da giovane studia Hôtellerie, l’arte del ricevere, mentre trascura la cucina, che pure ama, ma di cui conosce ben poco. A 18 anni gestisce un ben avviato ristorante-pizzeria; da quel momento inizia a dedicarsi alla cucina in modo serio. Quella che in un primo momento poteva sembrare una soluzione di ripiego, col tempo diventa la sua passione più grande. Inutile dire che la stella Michelin non è arrivata in regalo. Ha perfezionato la sua tecnica con esperienze di cucina all’estero e corsi di aggiornamento presso l’Etolie di Sottomarina, l’Ecole Lenôtre e l’Ecole de Cuisine di Alain Ducasse a Parigi.

MARIA GRAZIA MATTEI

BIO

Giornalista, esperta di nuove tecnologie della comunicazione, dal 1982 indaga i territori del digitale nelle sue declinazioni tecnologiche e sociali. Laureata in Critica d’Arte, nel 1995 ha fondato la società Mattei Digital Communication, di cui è Amministratore Unico, centro di ricerca, studio e diffusione della cultura dei nuovi media. Dal 2005 dirige Meet the Media Guru, ciclo di incontri e confronti internazionali con il gotha della cultura digitale che si è affermato nel territorio come punto di riferimento sulla cultura digitale. Attualmente è Membro della Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo. Dal 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione di Artemide. Ha organizzato numerose iniziative dedicate alla diffusione e all’approfondimento della cultura digitale in collaborazione con prestigiosi Enti e Istituzioni tra cui la Biennale di Venezia, Digifest (Toronto), Siggraph (USA) e Imagina (Francia). Nel 2011 ha curato la mostra Pixar. 25 anni di animazione, esposta presso PAC – Padiglione d’Arte contemporanea (Milano) e presso Palazzo Te (Mantova).

LUCA SCANDALE

BIO

Pugliapromozione – Agenzia regionale del Turismo, Coordinatore del Piano Strategico del Turismo Regionale Puglia365

FLAVIA LEONE

BIO

Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo, Ufficio Valorizzazione, Responsabile Progetto attuativo 2017/19 “Qualificazione e potenziamento del sistema dell’accoglienza turistica regionale e valorizzazione dell’offerta”

CARLO GIOVANNI PIETRASANTA

BIO

Dal 1982 gestisce i vigneti di proprietà della Famiglia Pietrasanta e ama definirsi Vignaiuolo in San Colombano dove produce il vino di Milano. Legato alla città di Milano per tradizione di famiglia essendo i Pietrasanta una delle storiche famiglie Milanesi. Nel 1993 è stato uno dei fondatori del Movimento Turismo del Vino Italiano, associazione che ha creato la giornata di Cantine Aperte e inventato l’Enoturismo. Dal 1993 al 2015 Presidente del Movimento Turismo del Vino Lombardo, attualmente Vice presidente Dal 2015 Presidente Nazionale del Movimento Turismo del Vino associazione che rappresenta 900 Cantine italiane.

FABRIZIO CONTE

BIO

Marketing & Communication di Fiera Milano Congressi

GIORGIO MEDICI

BIO

Dopo una prima esperienza iniziata nel 1988 nell’industria automobilistica sviluppando soluzioni integrate di produzione per Fiat – Marelli, nel 1992, Giorgio Medici comincia a lavorare in campo aeroportuale in SEA. Informatica come project manager responsabile dei sistemi aeroportuali nell’ambito del progetto Malpensa 2000. Con l’apertura del nuovo terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa nel 1998, assume ruoli di responsabilità in SEA Aeroporti Milano nell’area Operazioni Aeroportuali e, nel 2002, diventa responsabile dei servizi air-side nella nuova nata SEA Handling. Chiamato nel 2004 ad occuparsi di progetti di regolamentazione per SEA Aeroporti di Milano, al fine di supervisionare il processo di deregolamentazione nel mercato dell’handling a Milano, dal 2007 fino alla fine del 2008, diviene responsabile delle tematiche gestionali e commerciali in SEA Handling, occupandosi della ripresa della società di handling in seguito al de-hubbing di Alitalia a Malpensa. All’inizio del 2009, ha assunto il ruolo di responsabile Customer Care al fine di sviluppare una nuova organizzazione in SEA Aeroporti di Milano, focalizzata sull’acquisizione della conoscenza dei clienti aeroportuali e sull’espletamento di servizi di contatto dedicati al fine di progettare, implementare e gestire, per SEA, il sistema CRM.

ROBERTA GUAINERI

BIO

Nata a Milano, classe 1967, avvocato penalista, mamma di una 18enne. Tra le sue passioni l’arte, quella contemporanea in particolare, e lo sport, in questi ultimi anni il running. Candidata nella lista civica Beppe Sala ed eletta in consiglio comunale, è stata chiamata dal sindaco ad occuparsi dell’Assessorato Turismo, Sport e Qualità della vita. E’ convinta che Milano sia bellissima, una città che non si svela al primo sguardo, ma tutta da scoprire, dal centro alle periferie.

Registrati ai Think Tank

 

La partecipazione al TTT – Tourism Think Tank è gratuita!

Accresci le tue competenze!
Iscriviti subito ai Think Tank di TTT!