CONTATTO REALE O VISITA VIRTUALE? L’EMOZIONE AUMENTATA DALLA VOCE DI UNA GUIDA UMANA COME CONTRALTARE ALLA REALTÀ AUMENTATA DALLA TECNOLOGIA.

I turisti di tutto il mondo viaggiano ed arrivano a destinazione sempre più informati. Attraverso i device portatili e con una connessione, di fronte ad un monumento o in un Museo, è possibile ottenere tantissime informazioni, ma si raggiunge l’anima del luogo? Uno dei contributi della guida turistica è quello di regalare emozioni “aumentate”, e di essere in grado di stimolare o fornire risposte adatte agli stili di attenzione, di apprendimento, e alle specifiche curiosità del visitatore; spesso le competenze della guida turistica esulano dalle sole informazioni tecniche o storiche, e richiedono una costante curiosità e aggiornamento. L’attività professionale ‘dal vivo’ si pone oggi a confronto con la tecnologica realtà aumentata di cui si può usufruire anche senza viaggiare, ma che rischia di non mettere in contatto il visitatore con l’oggetto reale, con la cultura e lo spirito caratteristico del posto; e un contenuto digitale non può adattarsi alle esigenze di ogni singolo utente. Le guide turistiche e museali, continuamente a stretto contatto con persone diverse per cultura, nazionalità, età, competenze, devono essere in grado di offrire una sensibilità e un’empatia che nessun contenuto virtuale potrà mai eguagliare. Contribuiscono spesso all’innamoramento tra turisti, opere d’arte, Musei e città.
Maura Di Mauro, Valeria Gerli, Debora Lo Conte

MAURA DI MAURO

Bio:

Formatrice, Coach e Consulente Interculturale. Specializzata in Diversity&Inclusion, Sustainability&Innovation. Esperta di valutazione e sviluppo di competenze interculturali. Lavora in Italia e all’estero con multinazionali, PMI, PA, Associazioni di imprese, Università e Business Schools. Consulente per la Divisione Turismo e Marketing Territoriale per Cam.Com. di Milano, EBRL, Hotel&Resort, e TO. Docente di Intercultural Approach per il Turismo e l’Ospitalità allo IATH e al TQM. Autrice di diverse pubblicazioni e articoli sul management e la formazione interculturale.

VALERIA GERLI

Bio:

Archeologa, laureata in Lettere classiche all’Università degli Studi di Milano, Guida turistica dal 2004. Presidente dell’Associazione GITEC – Guide Italiane Turismo e Cultura, aderente a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza dal 2014 e Vice Presidente Vicaria di ConfGuide – Federazione Nazionale Guide Turistiche di Confcommercio dal 2015. Dal 2017 rappresentante del Turismo nella Giunta CCIAA Milano, componente UnionCamere, membro Consiglio Direttivo Confcommercio Milano. Esperienze di scavo e ricerca in campo archeologico dal 1994 al 2002. Collaborazione scientifica con il Museo Archeologico di Milano per la gara di appalto delle attività didattiche e delle schede delle sezioni greca, etrusca e romana; ideazione di percorsi di visita tematici all’interno del Museo e nella città di Milano. Collaborazione e formazione con i Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano; Conferenze e lezioni di argomento storico archeologico presso musei, scuole, enti, istituti e associazioni culturali. Autrice di diverse pubblicazioni di carattere archeologico su Milano. Relatrice a convegni in BIT nel 2016-2017, promotrice del primo corso di formazione enogastronomica lombarda per guide turistiche Docente al Master in Tourism Sales Management “La guida turistica e culturale”.

DEBORA LO CONTE

Bio:

Laureata in Architettura, indirizzo Tutela e Recupero del Patrimonio Architettonico, abilitata all’attività di guida turistica dal 2002. Parla inglese e tedesco. Dal 2007 collabora con varie associazioni del territorio per le quali ha ideato e realizzato progetti specifici rivolti al turismo individuale nel tempo libero, ed ispirati ai principi dello “slow tourism”, su percorsi urbani nelle città di Milano e Monza e presso alcuni dei loro monumenti maggiori. Dal 2012 è responsabile delle attività turistiche del CDRR, Centro documentazione Residenze Reali Lombarde, dedicato alla ricerca e divulgazione delle conoscenze storiche sulle dimore reali in Lombardia (Palazzo Reale e Villa Reale di Milano, Villa Reale di Monza ), esteso anche agli aspetti del costume e dello stile di vita delle corti nel XVIII e XIX secolo. Dal 2014 si interessa attivamente della tutela e della valorizzazione della professione di guida turistica, attraverso l’associazione di categoria GITEC (Guide Italiane Turismo e Cultura), di cui è vice-presidente e per la quale opera con azioni di divulgazione della conoscenza delle qualità specifiche della guida turistica professionale, di formazione e di aggiornamento. Suo interesse particolare è la valorizzazione del patrimonio artistico minore e l’approfondimento tematico di quello maggiore per realizzare servizi sempre più “su misura” per il pubblico più curioso ed interessato ad una conoscenza più profonda.